Ultimi 5 commenti ...

sabato 24 ottobre 2009

Quello che del Pellets non si dice ...

Le stufe a legna più attuali, dotate di una tecnica di combustione molto avanzata e pulita e con un ampio vetro panoramico per ammirare lo spettacolo della fiamma, creano non solo un ambiente ben riscaldato ma anche un'atmosfera intima e romantica, in cui è molto piacevole vivere. Inoltre il riscaldamento di queste stufe avviene in buona parte per irraggiamento e in parte per convezione naturale, garantendo così un calore sano e uniforme in tutto l'ambiente. Le stufe moderne e di pregio dispongono di automatismi che permettono di ridurre molto le frequenze di carica. Inoltre con gli appositi aspira ceneri si può effettuare la pulizia anche a stufa accesa.

Il pellet non sporca e non fa polvere quando viene manipolato e caricato nel serbatoio. Ma il grande vantaggio del pellet è che consente una totale programmabilità della stufa come se fosse una caldaia tradizionale e anche a distanza senza la necessità di dover restare a casa, senza dover caricare la stufa più volte al giorno. Anche la pulizia poi è più semplice. Gli svantaggi di questo sistema sono che generalmente funziona con convezione forzata azionata da ventilatore, che muove la polvere e asciuga l'aria, e quindi il calore è meno sano; la ventola e la tramoggia che fa cadere il combustibile nel focolare sono un po' rumorosi e questo rumore di fondo può disturbare; la fiamma poi non è così brillante come in una stufa a legna e quindi si attenua la bellezza del suo spettacolo; il funzionamento dipende dall'energia elettrica e in caso di black-out tutto si ferma; infine il sistema è complesso e quindi richiede un'assistenza tecnica ( e guai a non pulirle!!), come tutte le caldaie a gas e gasolio, ma non come una stufa a legna o caldaie a pellet.

Quindi la scelta dipende anche dalle nostre esigenze, preferenze e necessità e da come ci organizziamo la vita: non esiste una soluzione uguale per tutti!

Molti rivenditori di stufe a pellet sono portati ad essere faciloni nel trattare detti modelli di stufe, chi perché non conosce appieno le caratteristiche e il funzionamento e chi lo fa solo per vendere lasciando le magagne ai clienti. L'utente deve informarsi e pretendere di venire informato nei più minimi dettagli e particolari, abbandonare, mettere completamente da parte il fai da te in quanto le stufe in questione DEVONO essere montate da personale specializzato che si occuperà ad eseguire un'installazione a regola d'arte.

Questa tipologia di stufe ha bisogno di molta attenzione sia nel montaggio sia nella manutenzione.

Per quanto riguarda il montaggio occorre andare con la canna fumaria rigorosamente in acciaio, almeno a mezzo metro oltre il colmo dei tetti. Diffidate da coloro che affermano che basta bucare il muro ed inserire il tubo nel foro. E' sbagliato ed illegale!

Dopo la canna fumi del diametro di 80 cm bisogna innestarla con la stufa con un tubo a T speciale per la pulizia; bisogna assumere l'aria comburente dall'esterno e non montarla in ambienti troppo piccoli.

Per l'utente: bisogna fare attenzione che i pellet siano di ottima qualità e avere molta attenzione nell'effettuare regolarmente le opere di pulizia perché in caso contrario il comfort sarà pressoché nullo.

Le case produttrici di componenti elettronici producono elementi uguali per tutta MA: la cosa da tenere a mente è l'esame di qualità che i singoli pezzi testati con speciali tecniche. Questi componenti vengono classificati da 1 a 7, pertanto chi produce stufe di basso pregio e dal prezzo basso certamente si servirà di componenti elettronici che costeranno poco. Diffidatene perché le stufe a pellets che hanno un prezzo eccessivamente basso certamente nascondono qualche imbroglio, come tutti gli oggetti, specialmente quelli che montano apparati elettronici.

Attenzione quindi...

Le stufe a pellet (meraviglioso prodotto) hanno bisogno di attenzione come le belle donne, quindi se l'utente non è pronto si prepari alle sorprese e ai capricci, MA, tutto sommato piacevoli per chi è portato a comportamenti complessi.

Io contrariamente a ciò che potrete pensare leggendo le mie considerazioni, non sono assolutamente contrario alle stufe a pellet, ma metto solo in guardia l'utente sprovveduto, privo di nozioni e cultura in merito a tutto il contesto.

Seguiranno altre considerazioni....

Nessun commento: