Ultimi 5 commenti ...

sabato 20 marzo 2010

Sistemi forzati per la produzione di acqua calda sanitaria e integrazione al riscaldamento

Integrare l’acqua calda di riscaldamento, sfruttando il sole, è oggi la sfida più agguerrita.
Gli accumulatori sono dispositivi che servono negli impianti per la produzione e lo stoccaggio dell’acqua calda sanitaria. Per essere corretta, la forma di un accumulo deve consentire la formazione di una stratificazione, ovvero che la temperatura dell’acqua si distribuisca verticalmente, questo ottimizza il funzionamento dell’impianto.

FAPI2 offre sul mercato un prodotto unico nel suo genere. Per le sue particolarità costruttive e il materiale utilizzato nell’assemblaggio, garantisce una ottima stratificazione della temperatura. L’accumulatore termico Sailer è munito di uno scambiatore termico per impianto solare e produzione d’acqua calda sanitaria.
Il sistema accumulatore Sailer sfrutta la differenza di densità dell’acqua, che è proporzionale alla temperatura, in questo modo, l’acqua immessa, va a posizionarsi alla stessa altezza dove l’acqua già presente nell’accumulatore ha la stessa temperatura. Lo stesso vale per l’acqua riscaldata o raffreddata tramite lo stesso scambiatore termico.

Un impianto di questo tipo, spesso noto come “impianto combinato”, permette di produrre acqua calda sia per uso sanitario sia per il riscaldamento degli ambienti. Attraverso l’ulilizzo di pannelli solari, abbinati ad appositi bollitori a stratificazione, si riesce ad ottimizzare la massima resa dei pannelli.

L’impianto di riscaldamento degli ambienti che meglio si sposa con il sistema solare termico è quello a pannelli radianti a pavimento. Il principale errore di progettazione nei sistemi di riscaldamento risiede appunto nel vasto uso dei radiatori (termosifoni) che richiedono, per il loro funzionamento, acqua molto calda.

Questi kit è composto da: 3 pannelli solari, 1 accumulo stratificato sailer da 850 lt e relativa coibentazione, fissaggi, raccordi, valvole miscelatrici motorizzate, vaso di espansione, liquido solare, stazione climatica e centralina solare, oltre alla ulteriore centralina per collegamento di un generatore a legna (Termocamino o Caldaia a Pellets).  Sono consigliati per applicazioni unifamiliari e bifamiliari. Il sistema gestito dalla regolazione ottimizza al massimo la resa del pannello. La grande tecnica ed esperienza di al tuo servizio per un mare di acqua calda.

Nessun commento: